Life coaching, Nutrizione

L’estate sta iniziando

estate sta arrivandoSiamo alle porte di Maggio. Le giornate cominciano a scaldarsi e le persone iniziano a scoprirsi. Per molti è la stagione preferita, i fiori sbocciano, gli alberi si colorano e a Roma si sta davvero bene. Altri invece iniziano a preoccuparsi per l’esame più temuto dell’anno:

LA PROVA COSTUME!

Da nutrizionista potrei essere felice di quest’ansia che colpisce il 90% delle persone da maggio a settembre, è un momento di intenso lavoro per me, ma vi dico in tutta franchezza che questa prova mi sta davvero antipatica. Perché è legata a tutto un discorso di apparenza e riconoscimento estetico, di accettazione sociale che molto spesso genera mostri e a volte anche veri e propri disturbi.

Mangiare bene, mangiare sano è un’azione davvero importante che dovrebbe far parte della nostra quotidianetà, 24h su 24 e 12 mesi l’anno. Entrare in ansia a pochi mesi dall’estate è come il bambino che si dispera il giorno prima dell’interrogazione perché non ha studiato.

Anche perché se siete in sovrappeso o in cattiva forma è segno che il vostro comportamento alimentare probabilmente non è adatto a voi e quindi avrete bisogno di cambiarlo se volete ritrovare la forma. Questo implica un cambiamento dello stile di vita e per ottenerlo c’è bisogno i tempo. Almeno 3 mesi (secondo i tempi con cui il nostro cervello riesce a formare nuove piste neurali).

prova costumeFatta questa premessa vi do alcuni consigli per stimolarvi a prendervi cura del vostro benessere e della vostra forma.

1) iniziate a fare una qualunque attività fisica/sportiva che sia di vostro gradimento, con l’intenzione di portarla avanti anche in autunno e per i mesi successivi. Vi impegnerà 2/3 volte a settimana per un ora, niente di trascendentale. Si può fare.

2) Pensate verde. Quando aprite il vostro frigo fate in modo che sia pieno di verdure, il colore che si deve vedere principalmente sarà questo.

3) Intestino felice. Consumate cereali integrali, ricchi di fibre e cercate di usare solo grassi vegetali soprattutto a crudo.

4) Restate ben idratati. Acqua, tisane non zuccherate, spremute o centrifughe di frutta e verdure. Cercate di bere tanto, prendete come riferimento i classici 2L al giorno. Tutto il vostro organismo vi ringrazierà.

5) I dolci teneteli solo per le occasioni speciali.

Insomma, diamoci da fare. Lo so, può sembrare un impegno gravoso. Ma se ci pensate bene state solo trattando bene la persona più importante della vostra vita. Voi stessi.

Share

One comment to L’estate sta iniziando

  • Giuseppe

    D’accordo col Dr.Di Russo…..ascoltatelo…per il Vostro bene psico fisico.

    Reply

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*