Nutrizione

Dal 7 dieta

TotòAlzi la mano chi si è lasciato andare a tour de force fra fritti, pandori e manicaretti vari.
Qualcuno si sente gonfio, molti si sentono stanchi e si svegliano con difficoltà. Altri hanno preso un paio di chili e non riescono a fare shopping e sfruttare i saldi.
 
Questi sono i tipici effetti del periodo post apocalittico-natalizio causati dagli zuccheri semplici. Bene, ho una notizia per voi, siete esseri umani con delle normali abitudini italiane.
 
A dicembre molti hanno lanciato l’hastag ‪#‎dal7dieta‬, come a dire che durante le feste è praticamente impossibile portare avanti un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ora è il momento di agire e ritornare alla norma con questa pratica guida in poche mosse:
 
1) Regalate, pandori, panettoni, torroni, cioccolata dell’epifania a chi ne ha più bisogno. Ridurre gli zuccheri semplici ci aiuterà a disintossicarci e a non sentirne più il bisogno. Abbiamo fatto il carico, ora per un paio di settimane eliminiamoli.
 
2) Iscrivetevi in palestra o iniziate qualche routine di attività funzionale, magari seguendo il consiglio di un Personal Trainer.
Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.
 
2) Correte nella vostra erboristeria di fiducia e fatevi dare una tisana depurativa, a base di tarassaco, cardo mariano e betulla. Sarà la vostra compagna di gennaio.
 
3) Strutturate i vostri pasti evitando pane e pasta a colazione e pranzo. Mentre a cena preparate cereali integrali. Esempio:
 
  • Colazione con yogurt, frutta fresca, frutta secca e semi di lino, in alternativa Tè verde con frutta fresca e secca.
  • Pranzo con secondo e tante verdure (senza pane).
  • Cena con riso integrale oppure orzo, farro e verdure (o legumi) con un piccolo secondo a base di affettati magri, salmone o tonno.
 
4) il sabato sera e la domenica a pranzo fate una piccola pausa con un pasto libero e poi ripetete i punti fino a fine gennaio.
 
Vi sgonfierete velocemente ed eliminerete la voglia di dolci in men che non si dica. Per ogni consiglio, suggerimento o per avere un piano alimentare personalizzato ovviamente rivolgetevi al vostro nutrizionista di fiducia.
 
Buon 2016 a tutti
Share

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*