Nutrizione

Diabete e legumi, amore a primo assaggio

diabeteCome facevano i medici a trattare il diabete prima dell’avvento delle iniezioni di insulina? Esistono almeno un migliaio di piante medicinali con spiccate proprietà anti-diabetiche, tra cui i fagioli, molti dei quali sono stati utilizzati nella medicina tradizionale. Naturalmente, solo perché qualcosa è stato usato per secoli non significa che sia sicuro. In passato altri trattamenti per il diabete utilizzavano arsenico e uranio. Per fortuna molti di questi altri rimedi sono stati abbandonati, ma l’interesse scientifico per il potenziale antidiabetico dei fagioli (e dei legumi) è stato ripreso negli ultimi dieci anni.

Il diabete è un’epidemia globale. Nonostante i medicinali ipoglicemizzanti orali e l’insulina iniettata sono il cardine del trattamento del diabete, perché sono efficaci nel controllare il livello degli zuccheri nel sangue, hanno alcuni effetti collaterali come l’aumento di peso, il gonfiore e possono causare problemi epatici.

Fortunatamente, semplici cambiamenti dello stile di vita hanno dimostrato di essere molto efficaci nella gestione di questa malattia. E se c’è una cosa che i diabetici dovrebbero mangiare sono proprio i legumi (fagioli, ceci, piselli secchi, e lenticchie).

Da sempre nutrizionisti e professionisti del settore sanitario consigliano di aumentare il consumo di cereali integrali e legumi per la promozione della salute (dieta mediterrana? ndr). Uno dei motivi è che possono ridurre la resistenza all’insulina, il tratto distintivo del diabete di tipo 2.

L’Associazione Europea per lo Studio del Diabete, la Canadian Diabetes Association e l’American Diabetes Association raccomandano il consumo di legumi nella dieta come mezzo per ottimizzare il controllo del diabete. Soprattutto quelli secchi.

In uno studio di qualche anno fa del St Michael’s Hospital di Toronto nel Canada condotto su più di mille pazienti, sono state confermate le linee guida nutrizionali che raccomandando il consumo di legumi come mezzo per ottimizzare il controllo del diabete. Hanno scoperto che alcuni legumi sono migliori di altri. Alcuni dei migliori risultati sono venuti dagli studi che utilizzavano i ceci. Fra i fagioli, la varietà pinto e i fagioli neri sono migliori rispetto ai normali fagioli bianchi. Rispetto al picco di zucchero nel sangue dato dal consumo di semplice riso bianco, la combinazione di fagioli neri o pinto con il riso sembrato ridurre maggiormente il picco rispetto ai fagioli bianchi e riso. I fagioli rossi, ad esempio, potrebbero non essere così efficaci perché hanno livelli più bassi di amido indigeribile.

Uno dei motivi per cui i fagioli sono così sani è che contengono composti che bloccano parzialmente le nostre amilasi (enzimi che digeriscono l’amido). In questo modo la parte di amido che viene rilasciata nell’intestino servirà a nutrire la nostra flora batterica senza alzare troppo la glicemia. Infatti, il consumo di fagioli porta all’inibizione di questa amilasi similmente a quella dell’Acarbosio, un popolare farmaco per il trattamento del diabete. L’uso a lungo termine di fagioli può normalizzare i livelli di emoglobina glicata quasi come il farmaco.

Per leggere l’articolo originale clicca qui

Share

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*