Nutrizione

Questi broccoli ti salveranno la vita

broccoli romaneschiAvete mai sentito parlare delle incredibili proprietà terapeutiche di broccoli, cavolfiori, verze, cavolini di bruxelles e simili? Esistono numerosi studi scientifici che ci dicono quanto questi ortaggi, odiati dai nostri bambini, siano davvero utili per la salute. Grazie a delle sostanze contenute al loro interno sono in grado di proteggere la nostra vista, il cervello, detossificano il nostro organismo, combattono i radicali liberi ma, soprattutto, sono in grado di prevenire e contrastare il cancro. 

Il principale ingrediente attivo responsabile di tutto questo sembra essere il sulforafano.

Abbiamo però un grande problema. Quando cuociamo i vegetali della famiglia dei broccoli l’enzima che produce il sulforafano si inattiva e tutte le proprietà benefiche si riducono drasticamente. Possiamo dire che questo è un problema del cavolo, perché la soluzione più ovvia sarebbe mangiare broccoli crudi…

Fortunatamente c’è una strategia migliore e semplicissima per ottenere ugualmente i benefici dei broccoli anche cuocendoli. La reazione naturale che forma il sulforano avviene quando l’alimento viene tritato o tagliato in piccoli pezzi. Se tagliamo cavolini di Bruxelles, cavoli, broccoli, cavolfiori, verze ecc… e poi aspettiamo circa 40 minuti possiamo cucinarli tranquillamente. Il sulforafano si sarà formato e resisterà al calore.

Stiamo parlando ovviamente di vegetali freschi e non quelli congelati che troviamo al supermercato. Quei prodotti vengono leggermente cotti prima di essere congelati e quindi il problema non si risolve.

Tutte le crucifere (o brassicacee) hanno questi enzimi, come ad esempio i semi di senape. Quindi abbiamo una seconda possibilità. I ricercatori dell’Università di Reading hanno trovato che aggiungendo mezzo cucchiaino di semi di senape in polvere a broccoli & friends, anche se cotti, aumenta significativamente la formazione di sulforafano.

Quindi, se ci dimentichiamo di tagliare le nostre verdure o se utilizziamo quelle congelate, possiamo semplicemente spruzzare un po’ di polvere di senape sopra per ottenere lo stesso risultato. La stessa cosa vale per il daikon, il rafano o il wasabi  dato che sono tutte crucifere (vale anche mettere le verdure fresche insieme a quelle crude).

Insomma, con un po’ di attenzione saremo in grado di mettere nel nostro piatto dei veri e propri alimenti salva salute. Degli alleati formidabili per il nostro benessere. E non mi venite a dire che non vi piacciono dato che esistono centinaia di ricette succulente e spezie saporite che vi faranno preparare ottimi piatti.

Share

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*